Easybräu-Velo sbarca in Austria

Easybräu-Velo sbarca in Austria

Siamo a Sölden, una località alpina nella valle Ötztal, nella regione austriaca del Tirolo. Località sciistica d’inverno, downhill biking d’estate.

E da agosto 2020, Sölden ha anche un proprio birrificio: Bäckelar Brewery Company.

I titolari del birrificio, due cugini e giovani imprenditori, avevano le idee chiare sin dall’inizio: inondare la valle di ottima birra ad alta fermentazione, stile Kölsch. Avete letto bene: alta fermentazione, in Austria.

Come in tutti i paesi con una forte tradizione brassicola, i palati dei consumatori si sono per lo più standardizzati su stili lager. Una piccola ma forte ondata di birrai anticonvenzionali e creativi in Austria, tuttavia, desiderano far conoscere ai consumatori locali che, pur rispettando una produzione tradizionale, si possa davvero creare dei capolavori all’insegna del gusto pieno, locale, autentico.

La nostra forza in Easybräu-Velo è soprattutto affiancare le start-up, riconoscerne i punti di forza, individuare con il cliente la nicchia di mercato da “aggredire” e progettare insieme l’impianto che più si addice alla realizzazione degli obiettivi di produzione.

I cugini-imprenditori si sono affidati completamente al nostro know-how. È così che in costante collaborazione abbiamo progettato, installato e consegnato il sistema birrificio chiavi-in-mano.

Il birrificio, completamente automatico, è dotato dell’area di macinazione e trasporto del malto, gestito da remoto e direttamente dalla sala cottura a tre tini, atta alla produzione di 2000 l nominali a cotta. Grazie allo scarico delle trebbie e al dosaggio luppolo automatico, l’operatore può occuparsi dell’imbottigliamento, del magazzino o, come spesso capita, delle faccende burocratiche, mentre l’impianto produce in totale autonomia. Le unità di servizio, quali generatore di vapore ed impianto di refrigerazione, sono in comunicazione con il “cervello” centrale della sala cottura, permettendo così all’operatore di avere tutto sotto controllo da smart-phone o tablet. La cantina, anch’essa interconnessa al sistema, è attualmente dimensionata per 300 hl di capacità. L’accesso ai serbatoi da 60hl è garantito da una passerella in acciaio inox, affiancata da una seconda passerella in acciaio inox, progettato secondo le norme di sicurezza locali per l’accesso a personale esterno del birrificio (quali visitatori) all’area di degustazione che si affaccia proprio sulla sala cottura. Una location nuova e suggestiva circondata dalle montagne, un packaging innovativo, un progetto solido, un impianto affidabile!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *